Home

Il Club

Programmi

Programmi

Eventi

Partnerships

Contatti

A.R. 2014-2015

Login

Super User non ha ancora inserito la sua biografia
Super User

14 febbraio 2025 – AncheCinema Bari - SolidaRotary, Concerto/Service

 

solidarotary

14 febbraio 2025 – AncheCinema Bari

SolidaRotary, Concerto/Service

San Valentino di Solidarietà per il Rotary, che ha trascorso la sera di San Valentino con il grande concerto SolidaRotary presso l’AncheCinema di Bari. Il Concerto è stato organizzato dai Rotary Club Bari sud, Bari Castello e Bitonto Terre dell’olio con i Rotary club Bari, Bari Ovest e Bari Mediterraneo e ha visto la partecipazione di band musicali animate da professionisti, rotariani e non. Lo scopo è stato quello di passare una serata in amicizia e allegria e anche fare del bene. La serata è stata aperta da un messaggio del Governatore del Distretto Rotary 2120, Lino Pignataro. 

Il ricavato della serata è stato devoluto alla cooperativa sociale “Semi di vita” che amministra terreni confiscati alla criminalità e che ha ideato e gestisce, all’interno dell’istituto penale minorile “Fornelli” di Bari l’esperienza della “Cardoncelleria Fornelli” per avviare ad una professione i ragazzi dell’istituto. Servono dei macchinari per la serra. 

La coincidenza dell’evento con la festa di San Valentino offre a tutti l’occasione di rispondere all’invito lanciato dalla locandina ovvero “Innamoriamoci della possibilità di fare del bene insieme”. Tra le band che si esibiranno anche quella del past Governatore del Rotary, Vincenzo Sassanelli e Francesco Paolo Sisto al pianoforte. La musica ha spaziato dal jazz, al blues, allo swing, con intermezzi anche di musica classica. Il Rotary non è nuovo ad iniziative di Service che coinvolgono il territorio ed è bello che questo impegno si rinnovi costantemente, anche attraverso la musica, che è un linguaggio universale di condivisione e di pace. 

Un grazie particolare ai musicisti del nostro Club ovvero Gianvito Chiarello, Giovanni De Pergola, Valentino Valentini e Gino Nisio. Un ulteriore Grazie a Gianvito Chiarello e Giovanni De Pergola per il loro aiuto e il loro preziosissimo supporto nell’organizzazione.

SOLIDAROTARY

Programma definitivo

GRUPPI MUSICALI

PRIMO SET

NUOVA ARMONIA BAND 

Direttore e Pianista: Prof. ADRIANA DE SERIO

MARCO BARNABA (canto, triangolo, legnetti, maracas, tamburello), STEFANIA BRANCACCIO (tamburo, piatti, tamburello), ANNALISA CALLEA (xilofono, glockenspiel, maracas, cabasa, nacchere, tamburello), GIANCARLO CAMERINO (danzatore, bongos, tamburello), ANTONELLO GAUDIO (bongos), SERGIO IANDOLO (tamburello), DONATO SOLAZZO (tamburo, piatti), FRANCESCO BALDASSARRE (maracas) 

Programma

G. VERDI                                         - Valzer in Fa Maggiore

P. I. TCHAIKOVSKY                       - Da “Il Lago dei Cigni”: Danza Napoletana

D. MODUGNO                                - Vecchio frac

N. PIOVANI                                    - Tema musicale dal film “La vita è bella”

J. STRAUSS                                     - Tritsch-Tratsch-Polka

INES PETRUCCI 4TET 

Jazz / Swing

Ines Petrucci: voce

Emanuele Dimundo: chitarra

Gianvito Chiarello: pianoforte

Francesco Cinquepalmi: basso

Gino Nisio e Paolo Azzella: batteria

Programma

My favourite things (John Coltraine)

Route 66 (Bobby Troup - Natalie Cole)

Lullaby of birthland (Shearing-Weiss)

All of me (Marks-Simons)

AGOSTINI'S PROJECT

con Pierfrancesco Agostini

Videoclip: Una vita che va

SECONDO SET

F.C.D. Band : Rock/blues

Gigi Fiori: Chitarra elettrica 

Valter Cavallo: Basso elettrico

Giovanni De Pergola: batteria

Programma

Old Love ( Eric Clapton)

Hoochie coochie man ( Willie Dixon/Muddy Waters)         

Croosroads (Robert Johnson)       

Sweet Jane ( Lou Reed)    

Rock and Roll ( Lou Reed)

SAX FRIENDS

Musica d'autore 

Vincenzo Sassanelli: voce

Valentino Valentini: basso elettrico

Giovanni De Pergola: batteria

Gianvito Chiarello: pianoforte 

Emanuele Dimundo: Chitarra 

Programma

Renoir

Rimmel (F. De Gregori)

URBAN BEAT

Originals

Emanuele Dimundo: Chitarra

Gianvito Chiarello: Pianoforte 

Francesco Cinquepalmi: Basso

Paolo Azzella: Batteria

Programma

Remember to mind me (G.Chiarello)

Psyco food (G.Chiarello)

Rome down by law (G.Chiarello)

Dyango Game (E. Dimundo)

FRANCESCO SISTO

Al pianoforte

Super User

10 febbraio 2025 – Circolo Unione - Le sfide del giornalismo tra informazione e disinformazione

PHOTO 2025 02 08 18 52 33

10 febbraio 2025 – Circolo Unione

Le sfide del giornalismo tra informazione e disinformazione

La serata di ieri, aperta da una deliziosa semiconviviale, ha toccato temi importanti per tutti. Grazie a Carlo Bartoli, Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e a Piero Ricci, Presidente OdG Puglia, nonché alla presenza di numerosi giornalisti e di direttori di testata, abbiamo potuto riflettere su tante questioni che sono sotto gli occhi di tutti. La prima è la rapidità di evoluzione dei media e il cambiamento che essa ha portato nell’ informazione; dopo la messa in commercio dell’i-phone nel 2006-7, tutto è cambiato. A questo si aggiungono la mancanza ormai evidente dei filtri costituiti dai grandi editori e dalle grandi testate, per una informazione che si vuole libera e liberata dalle costrizioni ma che, senza filtri, diventa imprecisa, imperfetta. Le notizie non hanno il tempo di maturare, devono essere date seduta stante, manca spesso quello che era il lavoro di redazione.

I relatori ci hanno ricordato che la qualità non può essere gratis. Ci sono delle ricette da poter proporre? La prima è quella di scegliere cosa guardare, di fidarsi delle testate e degli editori, della professionalità. Anche se una testata fosse di parte, almeno l’utente sa dove si colloca, e valuta le notizie per quel posizionamento. Inoltre, bisogna diffidare delle notizie “di pancia” ovvero di quelle che fanno appello solo alle emozioni e al sensazionalismo. La vera notizia è essenziale, dice il giusto, non il troppo, e le emozioni maturano in colui che le ascolta in modo privato ed individuale, non certo collettivo. Il cattivo giornalismo è un’arma di distrazione di massa…

I nuovi linguaggi e i nuovi mezzi di comunicazione non sono negativi di per sé, il giornalista deve comunque imparate a conviverci, ad usarli per piegarli al servizio della corretta informazione. Oggi l’informazione è frammentata, viene offerta senza un contesto. A volte gli articoli escono sul web senza neanche il nome del giornalista. E’ di fondamentale importanza non solo avere la notizia, ma anche valutare criticamente chi la dà.

Il dibattito che è seguito, e che è stato molto denso, ha portato anche in evidenza il fatto che oggigiorno è anche difficile reperire i giornali cartacei, che non si stampano più. Coloro che sono affezionati al cartaceo ne soffrono…

Insomma, l’impressione è che ci troviamo in un momento di snodo, di grande cambiamento. Bisogna parlarsi davvero per un confronto, perché il patto di fiducia che lega noi utenti ai giornalisti, che hanno rivelato grandi questioni nel corso dei decenni, hanno rischiato la vita e sono morti per informare, non venga meno. Perché è fondamentale per la democrazia e per la crescita collettiva della

Continua a leggere
12 Visite
Super User

8 febbraio 2025-Interclub a cura del RC Manduria con RC Bari Sud e Rotaract club Mandur

PHOTO 2025 02 08 20 28 46

8 febbraio 2025

Interclub a cura del RC Manduria con RC Bari Sud e Rotaract club Manduria

L’interclub organizzato dagli amici del RC Manduria è stato un momento molto bello di educazione dei ragazzi alle regole individuate dal nuovo Codice della strada. In un auditorium stracolmo, presso l’Istituto “Del Prete-Falcone” di Sava, presieduto da una amica rotariana, la D.S. Pierangela Scialpi, i ragazzi neopatentati e i ragazzi delle classi quarte, che si apprestano a seguire i corsi per poter prendere la patente hanno potuto ascoltare interventi di grande spessore.

E’ intervenuto il Gen. Michele Palumbo, Comandante della Polizia Locale di Bari, insieme con la Comm. Sup. Luigina Soloperto, Comandante della Polizia Locale di Sava. Ognuno ha portato la sua testimonianza. Il Comandante Palumbo, che dirige una realtà complessa, di oltre 600 uomini, con problematiche diverse, che vanno dai controlli stradali ad operazioni di protezione civili a supporto dei Vigili del Fuoco ecc. ha presentato con profonda competenza e conoscenza della materia le novità del codice, arricchendo il suo discorso di consigli, di aneddoti e di esperienze. La comandante Soloperto è intervenuta invece sulla questione dei reati ambientali, l’abbandono selvaggio dei rifiuti e l’abbandono di rifiuti pericolosi e inquinanti.

I ragazzi sono intervenuti con moltissime domande, segno che la tematica è per loro di grande interesse, domande sull’abuso di alcool e guida, sull’uso di stupefacenti e guida, sull’uso delle cinture di sicurezza e tante altre questioni pratiche.

Le conclusioni di Giuse Perrone, assistente del Governatore, hanno focalizzato l’attenzione sulla convergenza tra i valori rotariani di rispetto delle regole e formazione e l’organizzazione dell’incontro odierno.

In apertura, i presidenti Mariggiò (Manduria) e Cavallini (Bari sud) hanno evidenziato il piacere e l’amicizia dei due club che non sono nuovi a collaborazioni e iniziative condivise.

Continua a leggere
10 Visite
Super User

3 febbraio 2025 – Circolo Unione - Il romanzo della nostra storia

 PHOTO 2025 02 01 10 16 27 1

3 febbraio 2025 – Circolo Unione

Il romanzo della nostra storia

L’incontro “Il romanzo della nostra storia”, condiviso in interclub con gli Inner Wheel Bari, Bari Levante e Bari Alto Terra dei Peuceti, ha avuto come occasione la presentazione del libro “Storia d’Italia in dodici romanzi. Dall’unita d’Italia al terrorismo (1860-1980)” (Rubbettino 2024) di Gaetano Quagliariello. L’apertura, affidata a Ugo Patroni Griffi, ha permesso di affrontare il rapporto tra storia e letteratura e anche il peso della storia nella nostra società di oggi.

Gaetano Quagliariello ha saputo affascinare la sala con la sua profondità e la sua passione di lettore, rivelando le potenzialità dei dodici romanzi scelti per il libro (alcuni notissimi, altri meno noti) per disegnare la storia d’Italia dall’unità al Terrorismo. Il romanzo può essere una fonte storica? Si, perché la capacità che la scrittura del romanzo possiede di tratteggiare grandi scenari sociali è ineguagliabile. Da Sciascia (Todo modo) a Carlo Levi (L’orologio), da Bacchelli (Il diavolo a Pontelungo) a Tommasi di Lampedusa (Il Gattopardo), passando per Emilio Lussu (Un anno sull’altopiano), Giovanni Arpino (Gli anni del giudizio), Piero Chiaia (La spartizione), e altri romanzi interessanti, il percorso proposto tra storia e letteratura ha ripercorso il cammino dell’Italia.

Quagliariello ha confessato che questo libro segna per lui un momento di passaggio dalla sua esperienza politica come Senatore della Repubblica, dal 2006 al 2022, al ritorno alla sua cattedra di Professore Ordinario di Storia contemporanea. Ha ricordato che la storia è stata sempre, nel passato, un bagaglio necessario per poter assumere con consapevolezza le decisioni, che la storia era necessaria nella formazione della classe politica. Oggi invece si assiste ad una svalutazione della Storia, nella formazione in generale e in quella della classe politica in particolare. I romanzi possono essere una fonte della storia perché storia e letteratura hanno in comune l’attenzione per l’uomo.

Il libro ripercorre tutti i momenti della storia d’Italia, ad eccezione dell’epoca Giolittiana. La scelta dei romanzi è stata fatta dallo storico Qualgiariello per la capacità di ogni romanzo di tratteggiare dei nodi storiografici importanti. La difficoltà più grande è stata quella della Resistenza, perché vi sono moltissimi testi a disposizione. La scelta è caduta sul Partigiano Johnny di Fenoglio; i libri sono molto più avanti del dibattito storico sulla Resistenza. Il preferito di Quagliariello, che non si è sottratto a questa confessione pubblica, è Todo modo di Sciascia: una lucida analisi della fine della Democrazia Cristiana, considerata una forma di implosione.  

La serata è stata un momento di grande cultura e di profondo interesse storico e letterario, un invito a tutti a sperimentare la capacità dei romanzi di descrivere la società e i fatti storici. Un invito a leggere libri meno noti e rileggere quelli già conosciuti con la lente dello storico …

Continua a leggere
16 Visite
Super User

Febbraio 2025

Programma - Febbraio 2025

 Scarica il PDF

 

Continua a leggere
52 Visite

Info & Social

  • Corso Vittorio Veneto, 6/B - 70123 - Bari
  • Tel. 080 5232942
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy

Questo sito utilizza oggetti software denominati "cookie" per facilitare l'accesso ai visitatori e migliorare l'esperienza di navigazione. L'uso dei cookie è limitato allo stretto necessario e non vengono memorizzati dati personali. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information