Il Distretto 2120 nasce il 1° luglio 1995 originatosi per ripartizione geografica da quello che fu il 190°, poi 210° Distretto e da ultimo il Distretto 2100 (Campania, Calabria, Puglia e Basilicata).
Dal 1° luglio 1995 pertanto il territorio di pertinenza del Distretto comprende le Regioni italiane di Puglia e Basilicata (eccetto il territorio di Lauria) che presentano rispettivamente una popolazione di circa 4.000.000 e di circa 600.000 abitanti, per un totale di circa 4.600.000 abitanti.
L'attività distrettuale si svolge attraverso numerose iniziative per l'affermazione dei principi e dei valori rotariani (servire al di sopra di ogni interesse personale) ed il coordinamento per la realizzazione di azioni umanitarie ed educative dei Club, con l’aiuto della Fondazione Rotary. La programmazione distrettuale intende coordinare, raccogliere e sviluppare le azioni ed i progetti dei Club, anche sintetizzandone e confrontandone i risultati in Forum e Seminari.
Il Distretto ha da sempre promosso e realizzato una rivista di informazione rotariana come legante e momento di confronto sulle idealità rotariane e sulle attività distrettuali e dei singoli Club. Una newsletter ed il sito web completano la presenza del Distretto nelle comunità che da sempre hanno gradito e rispettato la presenza dei Club nei loro territori.
Al 30 giugno 2013 i Club del Distretto erano 55 ed il numero totale dei soci era 2529.