17 marzo 2025, Sala Consiliare Autorità portuale
“Il porto che verrà: infrastrutture e riforme”
Il Rotary Club Bari sud insieme con l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha promosso una serata per discutere ai massimi livelli delle linee prospettiche del sistema portuale pugliese. L’incontro è stato promosso dalla Commissione Territorio e Mare di Club, i cui componenti sono intervenuti come moderatore (Ugo Patroni Griffi) e come relatre (Giovanni Cassano). Il nostro socio onorario l’Amm. Vincenzo Leone ha fatto gli onori di casa presentando i dati di un sistema in continua crescita (si parla del 46% in più di arrivi) e anche i progetti che vorrebbero cambiare e migliorare le infrastrutture esistenti. Un nuov terminal passeggeri che potrebbe essere usato anche per eventi culturali quando non accoglie passeggeri, l’elettrificazione delle banchine per migliorare la sostenibilità, per esempio.
Gli altri due relatori rappresentavano le istituzioni coinvolte. Il dott. Donato Liguori, Direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e il prof. Giuseppe Catalano, capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia. Entrambi hanno sottolineato l’importanza dell’unità e della convergenza delle azioni. Il dott. Liguori ha detto che non è abbastanza parlare di sistema Puglia, ma bisogna parlare di sistema Paese. E’ allo studio un progetto di riforma di tutto il sistema portuale, per renderlo più efficace e coeso e per permettergli di offrire risposte più rapide. L’Italia ha gruppi armatoriali leader nel mondo, ma spesso la lentezza è della burocrazia. Occorre introdurre la contabilità economico-patrimoniale delle autorità portuali per poter migliorare l’efficienza delle procedure.
L’incontro ha avuto un enorme riscontro sulla stampa locale e nazionale e anche sulle televisioni per la rilevanza dei temi trattati e per l’importanza degli interlocutori, a livello nazionale.