24 febbraio 2025 – Circolo Unione
Remare verso la rinascita
La riunione del 24 febbraio rappresenta un momento conclusivo per due dei service che abbiamo avviato già a fine 2024, ovvero il Service per l’associazione “Divine del Sud” che si occupa di donne sfruttate, vittime di violenza, a vari livelli e che ha visto la nostra raccolta fondi del Mercatino dell’Immacolata in occasione del ponte dell’Immacolata, e il Service per l’Associazione Dragon Light, per cui abbiamo avuto una sponsorizzazione dalla Banca di Credito Cooperativo di Bari e Taranto il cui direttore, il dott. Ugo Stecchi, ha consegnato il service, ovvero un defibrillatore.
La serata ha avuto però inizio con due relazioni importanti e con l’ingresso di un nuovo socio, l’Ingegner Fabrizio Tunno, presentato dalla Presidente Concetta Cavallini. Le relazioni di apertura sono state tenute dalla dott.ssa Clelia Punzo, già docente di Chirurgia generale presso l’Università di Bari Aldo Moro, che è stata Componente della Breast Care Unit dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari e responsabile regionale ANISC (Associazione Nazionale Italiana dei Senologi Chirurghi). La dott.ssa Punzo ha descritto la situazione della ricerca sul carcinoma mammario esprimendo una posizione di grande fiducia e positività sugli avanzamenti che si stanno ottenendo in questo campo.
La dott.ssa Donatella Loiacono, psicologa e psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione ReStart che riunisce psicologi e psicoterapeuti che si occupano di salute mentale ed è Consigliera dell’Ordine degli Psicologi di Puglia, ha invece parlato dell’atteggiamento psicologico che deve accompagnare l’insorgere eventuale della malattia sottolineando come gli adulti devono recuperare la capacità di adattamento, che è propria dei bambini. Quando una difficoltà si presenta, occorre vivere la nuova situazione senza rinunciare alle proprie abitudini, e cercare di rimanere se stessi in una vita che non può e non deve essere definita e rigida ma che può subire delle evoluzioni.
Dopo le relazioni hanno preso la parola Francesca Ridolfo, presidente dell’Associazione “Divine del Sud” e Rosa Ladisa, Presidente dell’Associazione “Dragon Light” che ha anche proiettato un emozionante video sulle attività della sua associazione.
Il Club ha anche avuto il piacere di conoscere la studentessa Sara Rinaldi, che è stata sponsorizzata dal nostro Clun per uno scambio giovani estivo di tre settimane.