Relazione di Francesco Saverio Campanale su “ Il restauro della chiesa di San Bernardino a L’Aquila”
Serata tutta “interna”al club, lunedì 16 settembre, col relatore socio e past president del Bari Sud.
Rino (come affettuosamente lo chiamiamo tutti noi soci) Campanale è riuscito nella non facile impresa di tener viva l’attenzione dei presenti non ingegneri su un tema molto tecnico e da addetti ai lavori. Le immagini proiettate a corredo della relazione hanno evidenziato il lavoro difficile, e per certi versi anche rischioso, dei tecnici incaricati dei lavori, grazie ai quali la Chiesa di San Bernardino a L’Aquila è tornata ad essere agibile e soprattutto fruibile da parte dei fedeli e di quanti vogliono ammirare il ricco patrimonio di affreschi e di spunti architettonici, ad iniziare dalla stupenda facciata.
Una serata dedicata alla bellezza, nel caso specifico alla bellezza delle opere d’arte. In completa sintonia quindi, e lo ha sottolineato il Presidente Roberto Scaravaglione nel suo intervento di apertura, al filo conduttore di questa annata rotariana che è, appunto, la ricerca e la celebrazione della bellezza in tutti i suoi aspetti.
Presenti, oltre ad nutrito numero di soci, anche alcuni professionisti che presto entreranno a far parte della grande famiglia del Rotary Club Bari Sud.
Francesco Giordano