Il 22 dicembre 2014, presso Villa Romanazzi Carducci, si è svolta la festa degli auguri del Rotary Club Bari Sud in un clima di grande cordialità, serenità e speranza. Tanti i Soci e gli Ospiti presenti, accompagnati da figli e parenti, per condividere una festa tradizionalmente dedicata alla famiglia.
Il Presidente Francesco D’Alessandro, dopo gli onori alle bandiere, e le informazioni di Club del Segretario Gennaro Ranieri, ha introdotto la serata, ringraziando per la loro presenza e partecipazione tutte le Autorità Rotariane, nonché tutti gli Ospiti e Signore presenti.
La Festa degli Auguri in occasione del Santo Natale, insieme alle Famiglie, è uno dei momenti di incontro più importante dell’annata rotariana ed è certamente l’occasione più propizia per le riunioni familiari.
Francesco D’Alessandro ha presentato alla platea numerosa e molto partecipata il prossimo Direttivo per l’a.r. 2015-2016 e il Service in corso di svolgimento “Tutela dell’ambiente vista dai ragazzi”.
Inoltre, a testimonianza della grande attenzione e sensibilità che il Rotary Club Bari Sud da sempre pone alle problematiche del territorio, il contributo che per consuetudine veniva destinato alla consegna di doni a tutti i partecipanti della festa degli auguri è stato giustamente impiegato per la realizzazione di un altro Service: sono stati donati alla scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Modugno alcuni degli strumenti musicali che precedentemente erano stati rubati da ignoti.
Gli alunni e i docenti che hanno ricevuto i doni rotariani, a ringraziamento e apprezzamento del gesto, hanno deliziato la platea con un piccolo concerto e l’esecuzione di brani musicali natalizi.
A questo punto il Presidente ha ringraziato l’Ospite-Relatore di particolare riguardo, Don Mario Persano, cui è stata consegnata la tradizionale offerta del Club a favore delle persone in difficoltà che vivono in zone periferiche di Bari.
Don Mario Persano insegna Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (dopo essere stato per lunghi anni docente di Storia e Filosofia nei Licei), è il parroco della chiesa San Nicola a Carbonara, quartiere periferico di Bari, molto attivo sul territorio, ha avviato una serie di attività al servizio dei parrocchiani come l’ambulatorio pediatrico per i bimbi da 6 a 18 mesi, la mensa per i poveri e un centro di ascolto e di dopo-scuola pomeridiano per i ragazzi.
Don Mario ha preso la parola per una breve e toccante riflessione religiosa sul Santo Natale e per sottolineare l’importanza della vita, della ricerca di sé e della relazione con il mondo, come percorso di crescita culturale ed umana, che trae inizio dalla ricerca della bellezza come ricerca del Vero.
Un breve e importante saluto di auguri anche da parte dell’Assistente del Governatore Lino Pignataro, anche a nome dello stesso Governatore Luigi Palombella, che ha voluto ribadire in questa bellissima serata l’importanza del forte legame di amicizia tra i soci che tende sempre alla solidarietà verso il prossimo in difficoltà.
Alla fine dell’ottima cena, curata dalla sempre cordiale e attentissima Signora Giovanna, il Presidente Francesco D’Alessandro ha congedato tutti i presenti con gli auguri natalizi e con quelli per un sereno 2015.
Carmen Russo
PHOTOBLOG
La bellezza del Natale
Festa degli Auguri di Natale - Don Mario Persano